Il Maestro Bao Lan

 

 

Il Maestro Bao Lan è nato in Vietnam, a Quang Tri, il 5 marzo 1954 ed è discendente della famiglia dell' ultimo imperatore vietnamita Bao Dai. Intraprende lo studio del Judo e del Tae Kwon Do, disciplina molto diffusa in Vietnam, sin da bambino. Dopo diversi anni di pratica trovò la sua vera passione nello studio del Viet Vo Dao e del Vo Co Truyen, conseguendo il grado di Istruttore. Si trasferisce in Italia nel 1972 per frequentare la Facoltà di Ingegneria di Padova e in questi stessi anni propone l’insegnamento del Viet Vo Dao, disciplina molto poco nota in questo Paese. Da allora, grazie al suo costante e duro lavoro ormai trentennale, il Viet Vo Dao si è largamente diffuso in tutto il Veneto e in parte della Lombardia (Brescia, Mantova, Milano, Pavia), con palestre seguite da qualificati istruttori ai quali il Maestro Bao Lan ha sempre cercato di trasmettere non solo la vera tradizione delle arti marziali, ma anche la filosofia e la cultura del popolo vietnamita.

Il suo “Vo Danh” (nome d' arte) è Kim Long (Drago D' Oro) e rappresenta la vera natura del Maestro Bao Lan e ciò che egli è in grado di trasmettere: nobiltà d’animo, forza ed elevazione. Il Maestro ogni anno torna in patria per continuare lo studio delle arti marziali, del combattimento e della medicina tradizionale; tiene periodicamente seminari e stage aperti a vari stili e temi. La sua grande apertura interiore gli permette di conciliare la saggezza della cultura orientale con le dinamiche della mentalità occidentale: ciò gli ha permesso di portare i suoi allievi ad alti livelli di preparazione.

Attualmente è Esperto Internazionale 8° dang; membro della Federazione Internazionale (“Vietnamese Martial Arts World Federation”) e del Consiglio dei Maestri del Viet Vo Dao. È Direttore Tecnico delle regioni Veneto e Lombardia, Presidente Onorario della Federazione Viet-Boxing Italia, Presidente e Direttore Tecnico della Federazione Viet Tai Chi Italia.

 

Il Maestro Phan Hoang

 

Nasce nel 1936 in Vietnam, in una famiglia particolarmente legata alle tradizioni, per tanto l’educazione impartitagli comprese l’insegnamento delle 5 arti: Letteratura e Spiritualità (Buddismo, filosofia, poesia…), Il gusto per l’Arte (estetica), La Medicina (l’Uomo e l’Universo), Le Arti Marziali, Le Scienze (matematica, astrologia).

 

Uomo dallo spirito cosmopolita, grande viaggiatore, dotato di una spiccata vocazione da educatore, dedicandosi all’insegnamento universitario ha ottenuto importanti riconoscimenti per aver formato alti dirigenti e brillanti ricercatori in numerosi paesi. Dal 1994 Il Dr. Hoang svolge la professione di Professore e Core Adviser per il Doctoral Interdisciplinary Studies presso la Union Institute e University di Cincinnati.

Nel 1972 fondò l’International Viet Vo Dao Federation nella regione di Limousin (Francia), riunendo attorno a sé numerosi Maestri Vietnamiti, i più famosi in Europa, dando così inizio allo sviluppo del Viet Vo Dao. Nel 1990, dopo molti viaggi, lunghi soggiorni nei monasteri, e intenso lavoro di ricerca e meditazione elaborò e codificò le varie tecniche e le tradizioni millenarie orientali, dando vita al movimento internazionale del Viet Chi System “la via dell’uomo vero” un contenitore che racchiude dentro di se, varie discipline come il Vo Viet, Chi-Vat, Chi-Cuoc, Chi-Luc, Chi-Bong, Chi Kiem, Viet Khi-Phap e il Viet Tai Chi (“la grande via per coltivare l’energia interna”), arte volta alla ricerca della felicità e del benessere fisico. Nel 2003 a Varsavia vista l’esigenza di creare un’arte marziale al passo coi tempi, ma che mantenesse ben salde le radici nel passato, viene presentato il Vo Viet, “The World Organization of Vietnamese Modernized Martial Arts“.

 

 

 

Queste le sue parole in merito all’insegnamento delle Arti Marziali Vietnamite

 

L’insegnamento delle Arti Marziali consiste nel creare la combattività nella persona, non un semplice combattente. Un Maestro può perdere un combattimento, ma non deve mai perdere la combattività. L’Arte Marziale è una buona scuola per formare un uomo completo. Non è l’unica scuola, ma è senz’altro uno dei metodi migliori per formare l’uomo vero”.

 

Download
I maestri fondatori del Viet tai Chi
I_maestri_fondatori.pdf
Documento Adobe Acrobat 93.2 KB