Il percorso di studio

Il Viet Tai Chi è un'arte marziale che prevede un programma di studio differenziato per anni: in ogni anno l'allievo affronta lo studio e l'approfondimento di un certo numero di forme a mani nude, caratterizzate da una crescente articolazione tecnica in modo da portare il praticante ad un approccio graduale a questa arte marziale. Al termine di ogni anno accademico l'allievo ha la possibilità di sostenere l'esame per il passaggio di grado. L'allievo rimane tale per quattro anni (cintura blu): alla fine del quarto anno e avendo sostenuto tutti i passaggi di grado potrà affrontare l'esame per conseguire la cintura nera I° Dang, acquisendo così il titolo di Istruttore.
I passaggi successivi sono cadenzati da altri esami per il conseguimento dei Dang superiori, per raggiungere i quali  è necessaria maggiore costanza ed impegno tecnico.
Il Viet Tai Chi prevede l'apprendimento delle tecniche delle armi tradizionali vietnamite: l'allievo può avvicinarsi da subito allo studio del bastone, del ventaglio e della spada; la così detta prima forma di quest'ultima è oggetto d'esame per il conseguimento della cintura nera. La sciabola è un'arma a cui possono accedere gli istruttori che abbiano conseguito il II° Dang.
Il Centro A.S.D. DAI LAO consente comunque ad ogni praticante di progredire nel percorso di studio, avanzando con l'apprendimento del programma tecnico anche senza sostenere gli esami per il passaggio di grado o cintura.

fotografie: Daniele Longhin

Download
Il percorso di studio
il_percorso_di studio.pdf
Documento Adobe Acrobat 80.8 KB